viernes, 21 de febrero de 2014

Letteratura spagnola III Anno Accademico 2013/2014

Letteratura spagnola III
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
CFU: 6
SSD: L-LIN/05
Docente: Maria D'Agostino
Anno Accademico 2013/2014

Contenuto
Il corso approfondirà le dinamiche storico-sociali della Spagna dalla guerra di Indipendenza (1808) alla guerra civile (1936-1939) con il proposito di far acquisire allo studente consapevolezza delle ragioni della tardiva adesione della cultura spagnola alle poetiche romantiche e a quelle realiste e naturaliste fino alla crisi del 1898. Ci si soffermerà, quindi, sull'avvento delle avanguardie e sulla grande stagione culturale del primo trentennio del Novecento che vide gli intellettuali della cosiddetta 'Generación del `27' prima protagonisti di una straordinaria rinascita letteraria e di un rinnovato impegno civile e poi vittime, a diverso titolo, della cieca violenza della guerra.
Bibliografia
Testi: J. de Espronceda, El estudiante de Salamanca, Madrid Cátedra; J. Zorrilla, don Juan Tenorio, a cura di A Peña, Madrid, Cátedra; L. Alas Clarín, Doña Berta, a cura di A Sotelo Vásquez, Madrid, Cátedra; M. de Unamuno, Niebla, Madrid, Cátedra; F. García Lorca, Bodas de Sangre, Madrid, Cátedra. Una antologia di testi messa a punto dal docente sarà distribuita durante il corso. Testi critici: L'Età d'Oro della Letteratura Spagnola. L¿Ottocento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia; L'Età d'Oro della Letteratura Spagnola. Il Novecento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (pp. 3-309). Letture facoltative M. R. Alfani, Il ritorno di don Chisciotte, Roma, Donzelli, 2000.
Obiettivi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della cultura letteraria spagnola dei secoli XIX e XX in una prospettiva sia sincronica che diacronica e che tenga conto del più vasto contesto storico e letterario europeo. Ulteriore obiettivo dell'insegnamento è l'affinamento degli strumenti critici imprescindibili all'analisi del testo letterario nella duplice prospettiva su indicata.
Metodo di insegnamento
Lezione orale
Metodo di valutazione
Esame orale
Note
Il corso si articolerà in 36 ore di lezione di didattica frontale in cui il docente, attraverso l'analisi dei testi, si soffermerà sui principali argomenti del corso. - La frequenza del corso è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con letture concordate con il docente. - L'esame prevede un colloquio orale nel corso del quale il canditato dovrà dimostrare di avere compreso con chiarezza le principali dinamiche storico-sociali, culturali e letterarie della Spagna dei secoli XIX e XX di inserirle in un contesto europeo. In particolare si valuteranno: 1. capacità di articolare un discorso complesso sui testi e sulle tematiche affrontate durante il corso. 2. capacità di esprimersi con chiarezza e proprietà di linguaggio in italiano e in spagnolo e di saper tradurre correttamente i testi in lingua spagnola oggetto di studio. 3. capacità di inserire autori e testi nel loro contesto storico-culturale. 4. capacità di selezionare criticamente le informazioni e di servirsi con autonomia di giudizio delle fonti bibliografiche.

LINGUA DI INSEGNAMENTO Il corso sarà svolto in italiano con sintesi in spagnolo degli argomenti più significativi.

No hay comentarios: